Terapia del dolore




Puntando su sviluppo e internazionalizzazione, Molteni Farmaceutici prosegue ogni giorno il percorso di ricerca clinica e chimico-farmaceutica, che ha portato l’azienda a sviluppare e registrare nuovi farmaci e ad approfondire le loro applicazioni terapeutiche.
Obiettivo primario è quello di ottenere cure in grado di migliorare la qualità della vita dei malati, per esempio mitigando gli effetti collaterali degli analgesici narcotici, e di aumentare al contempo l’aderenza alle cure.
Vivere senza dolore è un diritto di tutti i cittadini. L’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore è garantito dal SSN e i percorsi di presa in carico del paziente sono gestiti nei piani di integrazione ospedale-territorio.
Il 15 marzo 2010 è stata promulgata la Legge n. 38 concernente “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”. Tale legge per la prima volta tutela e garantisce l’accesso alla terapia del dolore e alle cure palliative da parte del malato, nel rispetto della dignità e dell’autonomia della persona. Tra gli aspetti più rilevanti presenti nella legge di cui sopra vi sono la rilevazione del dolore all’interno della cartella clinica; la creazione di reti nazionali per le cure palliative e per la terapia del dolore; la semplificazione delle procedure di accesso ai medicinali impiegati nella terapia del dolore; la formazione del personale medico e sanitario.
Al fine di supportare il medico nel più appropriato trattamento possibile del dolore secondo le principali linee guida internazionali di pain management, Molteni Farmaceutici è da sempre impegnata nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti per la terapia del dolore, a base di una vasta gamma di principi attivi oppioidi sia consolidati sia di nuova generazione. Tra i più innovativi farmaci oppioidi, è da sottolineare uno spray-nasale di innovazione americana nel dolore episodico intenso da patologie oncologiche, prodotto in esclusiva da Molteni per tutta l’Europa.