Una nuova linea produttiva, frutto dello sviluppo e dell’innovazione interna, è l’ultimo dei traguardi in ordine cronologico di questi 125 anni di attività, oltre alla produzione del sistema Pecsys© nell’innovativo spray nasale per il trattamento del dolore grave, recentemente introdotto nelle Linee Guida della European Association for Palliative Care, (EAPC) e dello European Society for Medical Oncology (ESMO).
La linea produttiva inaugurata presso il proprio stabilimento di Scandicci, in provincia di Firenze, produce un innovativo farmaco, uno spray nasale per controllare gli eccessi di dolore acuto legati a gravi patologie di natura oncologica, non sedabili con le terapie standard. L’investimento economico supera i 5milioni di euro. Il farmaco è prodotto in esclusiva per l’Italia e l’Europa.
Lo spray nasale ben si sposa con la mission Molteni, la lotta al dolore lanciata dall’azienda fin dagli albori del Novecento, e ha insito nella sua formulazione una forte carica di innovazione tecnologica. In particolare, per quanto riguarda il complesso packaging del prodotto: la sua formulazione, infatti, a base di un oppiaceo, viene somministrata per via nasale e nebulizzata in maniera ottimale grazie all’eccipiente pectina (brevetto Pecsys), garantendo così la costanza della dose erogata ed effettivamente somministrata al paziente. La garanzia e solidità del processo produttivo è un punto di forza dell’expertise Molteni Farmaceutici, fin dalla produzione delle prime fiale sterili per uso ipodermico, più di un secolo fa. Per questo, la Società anglo americana titolare del prodotto ha proposto proprio a Molteni di realizzare un impianto per la produzione europea del farmaco, dopo che fin dal 2009 era già stata coinvolta come piattaforma logistica per l’Import (essendo il farmaco finora prodotto solo negli USA), il controllo qualità e la commercializzazione in Europa.