Molteni Farmaceutici è tra le società italiane che il 12 dicembre 2017 hanno effettuato la prima emissione di Elite Basket Bond. Si tratta di una emissione obbligazionaria di durata decennale, che coinvolge dieci aziende con un solido modello di business e una chiara strategia di crescita partecipanti al programma Elite di Borsa Italiana.
L’operazione, che vede quali principali investitori la BEI, Banca Europea per gli Investimenti, e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP), è stata strutturata da Banca Finint, attraverso la controllata FISG. Le obbligazioni sono state sottoscritte da uno Special Purpose Vehicle (SPV) che ha emesso a sua volta nuovi titoli, garantiti in forma mutualistica dalle società emittenti. Per queste sue peculiari caratteristiche, e per il fatto di vedere coinvolto un gruppo selezionato di imprese di eccellenza rappresentative della parte migliore del tessuto economico del Paese, Elite Basket Bond si configura come la prima operazione finanziaria di sistema.
Il 20 dicembre 2017 a Molteni Farmaceutici è stato rinnovato per sei mesi, da parte di Credit Data Research, il Credit Passport CP. Si tratta di un sistema completo di valutazione del rischio di credito delle PMI, in base al modello comportamentale DefaultMetrics di Credit Data Research e al modello finanziario RiskCalc di Moody’s Analitics. Il primo stima le probabilità che una impresa privata diventi solvente nell’arco di un anno, il secondo ne stima il rischio associato alla posizione creditizia e ai risultati finanziari. L’uso di informazioni tratte dalla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia conferisce massima attendibilità a questa valutazione del rischio di credito a breve termine.
L’analisi e il report hanno indicato per Molteni un’ottima capacità di svolgere la sua attività in accordo agli obblighi finanziari. Il giudizio complessivo, espresso dalla probabilità di default PD attesta una qualità creditizia ottima, corrispondente ad A+ nella scala di valutazione di Credit Passport, composta da sette categorie da A++ ad E. La componente finanziaria di Molteni presenta tutti gli indicatori economici, finanziari e patrimoniali positivi; quella comportamentale presenta una diminuzione del numero di segnalatori e una probabilità di default molto contenuta e in miglioramento. Il badge CP, marchio di qualità, certifica il merito creditizio dell’azienda.