Molteni Therapeutics


Molteni Therapeutics è una, società italiana, spin-off di Molteni Farmaceutici, dedicata allo sviluppo di dispositivi medici innovativi basati sulla Terapia Fotodinamica (Photo Dynamic Therapy - PDT). MT si è costituita nel 2006, ma le sue radici risalgono al 1992 anno di nascita del Reparto Ricerca di Molteni Farmaceutici.

Vision

Molteni Therapeutics concentra le sue attività sulla progettazione e sullo sviluppo di nuovi dispositivi medici, nonché sulla loro applicazione in ogni campo della medicina, prestando particolare attenzione alla terapia di ulcere e lesioni di vario tipo.
Molteni Therapeutics crede che la Terapia Fotodinamica diventerà presto la migliore e più diffusa terapia di supporto per migliorare gli outcome clinici nella cura delle ulcere in quanto efficace, sicura e di facile utilizzo.

Ricerca e sviluppo nell’ambito della terapia fotodinamica

Molteni Therapeutics, dopo anni di ricerca in questo settore, ha sviluppato una propria piattaforma di molecole fotosensibilizzanti innovative e nel 2013 ha concluso il percorso di ottenimento della marcatura CE per il suo primo dispositivo medico che impiega la Terapia Fotodinamica, e che risulta utile nel supporto al trattamento delle ulcere del piede diabetico. La Terapia Fotodinamica con il nuovo dispositivo VULNOFAST® plus è stata già testata preliminarmente in alcuni centri in Italia e Germania e sembra dare risultati molto promettenti; chi ha potuto sperimentare la nuova terapia ui pazienti si dice infatti sorpreso dai risultati e interessato a indagare oltre.

Le esperienze cliniche preliminari infatti dimostrano come questo device sia in grado di favorire una rapida e completa guarigione delle ulcere del piede diabetico (Diabetic Foot Ulcers, DFU) croniche infette, con un eccellente profilo di sicurezza e tollerabilità. Alla luce dei risultati clinici finora ottenuti, questo nuovo approccio terapeutico, che si aggiunge alle opzioni terapeutiche già oggi disponibili sul mercato, porta a una aumentata efficacia della terapia delle DFU, riducendo le recidive e le complicanze estreme.
Uno studio clinico randomizzato, doppio cieco, dose-risposta, controllato con placebo, multicentrico, di fase IIA, condotto su oltre 60 pazienti con diabete di tipo 1 e 2 e ulcere del piede infette (centri italiani coinvolti: Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze; Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Multimedica, Sesto San Giovanni, Milano; Università di Siena; Azienda USL 3, Pistoia; Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani, Ancona) ha dimostrato che il trattamento col prodotto determina una riduzione dose-dipendente statisticamente significativa della carica microbica rispetto a placebo immediatamente dopo l’illuminazione. Accanto all’azione antimicrobica ad ampio spettro, viene dimostrata anche una buona tollerabilità locale e sistemica.
Questi importanti risultati clinici sono stati confermati da un’esperienza successiva, in corso di pubblicazione (), condotta su un campione ancora più ampio di DFU (centri coinvolti: Firenze, Arezzo, Stoccarda), dopo applicazioni ripetute di prodotto per due/tre settimane. Questa esperienza infatti ha dimostrato una riduzione significativa non solo della carica batterica, ma anche dell’estensione della superficie ferita (anche in pazienti con ferite profonde), con una buona tollerabilità.

Lo sviluppo commerciale

Molteni Farmaceutici ha scelto di commercializzare questo nuovo prodotto direttamente, senza avvalersi della collaborazioni con altre aziende. Orgogliosa del prodotto della propria ricerca, ha deciso di commercializzare e rendere disponibile il medical device sul mercato italiano avendo in previsione di esportare la terapia in Europa.
Il trattamento delle ulcere diabetiche (in particolare della Sindrome del Piede Diabetico) con Terapia Fotodinamica è una nuova soluzione terapeutica per pazienti che, ancora oggi, hanno una elevatissima (circa il 20%) probabilità di andare incontro ad amputazione.