Molteni Farmaceutici premiata agli AboutPharma Digital Awards nel 130esimo anno della sua storia
Molteni Farmaceutici premiata agli AboutPharma Digital Awards nel 130esimo anno della sua storia
Un riconoscimento rilevante, che ha consentito a Molteni di aumentare il coinvolgimento dei clinici e di promuovere la conoscenza di un nuovo trattamento, dando visibilità all’azienda in occasione di un anno molto importante: l’anniversario dei 130 anni dell’azienda.
Molteni Farmaceutici ed il progetto “Molteni Virtual Journey”: quando innovazione digitale e sanità si incontrano
Anche per Molteni Farmaceutici l’esperienza del lockdown ha reso chiaro il fatto di trovarsi di fronte ad una rivoluzione digitale e tecnologica in grado di cambiare la società, il modo di lavorare, di vivere, di relazionarsi gli uni agli altri. Fenomeno che ha investito fortemente il mondo della sanità.
Anche Molteni è stata stimolata e spinta a fare qualcosa di nuovo, avviando un percorso di cambiamento che ha portato alla realizzazione di nuovi progetti con il supporto della realtà virtuale. Questa permette di simulare ambienti tridimensionali dove l’utente può interagire e vivere un’esperienza immersiva ed arricchita: da qui il progetto “Molteni Virtual Journey”.
L’obiettivo del progetto, come raccontato da Letizia Brunetti, Marketing Manager di Molteni Farmaceutici, è “trasmettere le peculiarità innovative di un nuovo trattamento utilizzando modalità non convenzionali e innovative, per far comprendere ai clinici lo sfidante cambio di paradigma che vogliamo intraprendere con loro nell’area terapeutica di riferimento”.
Molteni vince nella categoria “Education e training ai medici” con un progetto sulla realtà virtuale
Molteni Farmaceutici è una azienda con un solido passato alle spalle, una forte consapevolezza dei propri valori ed uno sguardo al futuro con un approccio innovativo. Innovazione riconosciuta da AboutPharma, che quest’anno ha premiato Molteni nella categoria “Education e training ai medici”.
Come racconta Michela Morsella, Product Manager di Molteni, “il Digital Awards è il coronamento di un progetto sviluppatosi in un lungo percorso, partito con una collaborazione con l’agenzia MediaCross, che ha supportato Molteni nella realizzazione di questa esperienza immersiva in grado di sfruttare la realtà virtuale: siamo stati in grado di far provare all’utente le modalità applicative del nuovo trattamento, incontrando molti feedback positivi dai centri specializzati e terapeuti e clinici a cui è stato presentato il progetto”.
Il lavoro di ricerca e produzione di farmaci e medical device di Molteni non si ferma qui: la consapevolezza dell’impatto che il suo lavoro ha su pazienti e società, spinge l’azienda fiorentina a fare sempre di più per il futuro, per essere in grado di rispondere ai bisogni delle persone con strumenti sempre più efficaci e innovativi.
Molteni Farmaceutici, 130 anni di storia di un’azienda che precorre i tempi
Molteni Farmaceutici ha dimostrato di essere una realtà che guarda al futuro, rimanendo sempre fedele alla sua storia. Molteni è infatti tra le poche importanti aziende storiche italiane del settore che, con una vivace evoluzione imprenditoriale, ha raggiunto i 130 anni di vita. Nata a Firenze nel 1892 si è negli anni specializzata nel settore degli analgesici-oppioidi per la terapia del dolore e nel trattamento delle tossicodipendenze, diventando oggi uno dei leader europei del segmento.
Fin dalla sua nascita Molteni Farmaceutici ha dato prova di essere un’azienda in grado di anticipare i tempi, come dimostrato in alcune tappe nel corso della sua storia. Il primo importante cambiamento avvenne quando Alfredo Alitti assunse la carica di Direttore, con l’obiettivo di creare un’officina farmaceutica per la realizzazione di medicamenti e prodotti galenici. Risultato fu un innovativo procedimento per la realizzazione di fiale sterili a uso ipodermico, per la prima volta commercializzate in Italia.
Anche negli anni ’90 Molteni precorre i tempi, esprimendo concretamente il proprio impegno in termini di responsabilità sociale: nasce allora la Fondazione Alitti, con lo scopo di realizzare attività in ambito sociale e sanitario per progetti di ricerca, istruzione e formazione per migliorare il livello di vita di persone svantaggiate.
Oggi, Molteni Farmaceutici continua la sua attività dalla sede di Scandicci, cento di eccellenza della produzione europea di farmaci oppiacei, verso la ricerca di innovazione e sviluppo nelle proprie Aree terapeutiche di riferimento.