Wound Care

* le immagini non corrispondono a pazienti reali ma sono a scopo esemplificativo.

La Business Unit Medical Devices (BUMD) si occupa dello sviluppo di dispositivi medici innovativi principalmente basati sulla terapia fotodinamica.

BU MEDICAL DEFVICES (BUMD)

La Business Unit Medical Devices (BUMD) nasce dalla fusione per incorporazione dell’Azienda spin-off Molteni Therapeutics, già certificata ISO 9001 e ISO 13485 a partire dal 2012, nell’Azienda madre Molteni Farmaceutici avvenuta nel dicembre 2023.

La Business Unit è certificata ISO 13485 per progettazione e sviluppo, gestione della produzione e emissione in commercio di dispositivi medici non attivi per il trattamento di lesioni cutanee e ulcere. La certificazione comprende anche la gestione della progettazione e della produzione, immissione in commercio di dispositivi attivi per terapia fotodinamica, oltre alla gestione della produzione e immissione in commercio di applicatori per impianti sottocutanei.

Il sistema qualità della Business Unit Medical Devices (BUMD) garantisce quindi la fornitura di dispositivi medici e servizi correlati che soddisfino costantemente i clienti e i requisiti normativi applicabili.

Cos'è la terapia fotodinamica?

La terapia fotodinamica è una tecnica innovativa impiegata con successo nel trattamento di affezioni e disturbi cutanei di diversa origine e natura.

La terapia fotodinamica è anche nota come PDT (acronimo inglese di Photo Dynamic Therapy) e si avvale di sostanze particolari - chiamate fotosensibilizzanti – che devono essere attivate da una fonte luminosa con lunghezza d’onda appropriata. In conseguenza di tale attivazione avviene una reazione fotodinamica attraverso la quale il fotosensibilizzante realizza la propria funzione terapeutica.

Nello specifico, quando la molecola fotosensibilizzante viene irradiata dalla luce essa assorbe una parte delle radiazioni luminose che le vengono fornite e le scambia con i tessuti circostanti con conseguente formazione di specie reattive dell’ossigeno (ROS, acronimo derivante dall’inglese Reacting Oxigen Species).

A seconda della natura e della caratterizzazione del composto, la PDT può essere indicata per il trattamento di:

  • Lesioni pre-tumorali;
  • Inestetismi della pelle ed altre manifestazioni dermatologiche;
  • Lesioni cutanee e ulcere;
  • Traumi e Ferite e post-chirurgiche.

Molteni Farmaceutici, con i suoi prodotti proprietari, offre una piattaforma PDT che stimola la guarigione delle ferite e la riparazione dei tessuti e che risulta adatta per il trattamento di lesioni e ulcere cutanee sia infette che non infette.