• Molteni Farmaceutici

Molteni Farmaceutici e la sfida verso la digitalizzazione

Molteni Farmaceutici, azienda italiana punto di riferimento internazionale nello sviluppo e produzione dei farmaci oppioidi, prosegue il proprio percorso nella trasformazione digitale

dicembre 2022

Molteni Farmaceutici, azienda leader nello sviluppo e produzione di farmaci analgesici-oppioidi per la terapia del dolore e il trattamento delle tossicodipendenze, ha iniziato nel 2016 un percorso verso la digitalizzazione che l’ha portata a scegliere, come sistema gestionale, SAP S/4 HANA. L’azienda, nel corso nel 2022, ha poi intrapreso l’aggiornamento della versione SAP all’ultima disponibile che corrisponde alla SAP S/4 HANA 2020. Vediamo nello specifico come Molteni Farmaceutici ha percorso questo cammino verso l’innovazione digitale.

Il sistema gestionale SAP scelto da Molteni Farmaceutici nel suo percorso verso la digitalizzazione

Nel 2016 Molteni Farmaceutici ha iniziato il suo percorso verso la trasformazione digitale dotandosi del sistema gestionale SAP S/4 HANA. SAP, a fronte di un importante ristrutturazione dei processi aziendali, consente una migliore gestione della compliance sia produttiva che finanziaria ed una standardizzazione di mercato delle implementazioni tecniche che favoriscono gli interfacciamenti verso sistemi esterni negli ultimi anni sempre più frequenti.

Il percorso di migrazione alle soluzioni SAP, intrapreso dell’azienda toscana, ha richiesto un lungo lavoro di analisi e rimodulazione dei processi aziendali che ha portato all’implementazione del sistema conclusosi alla fine del 2017 ed entrato in funzione il primo gennaio 2018. Per mantenersi aggiornata con le ultime novità del mondo dei sistemi gestionali e poter sfruttare al meglio le nuove caratteristiche dei moduli finanziari e del warehouse nel 2022 Molteni Farmaceutici ha intrapreso l’aggiornamento della versione SAP all’ultima disponibile, SAP S/4 HANA 2020.

Molteni Farmaceutici ha aggiornato i propri sistemi senza alcuna interruzione di attività

L’aggiornamento, fortemente voluto dai vertici della Molteni Farmaceutici, ha coinvolto la squadra ICT dedicata a SAP per 6 mesi e si è concluso a settembre 2022, senza creare interruzioni dell’attività o disservizi e nel completo rispetto dei tempi.

Il progetto messo in atto dall’azienda leader nel mercato dei farmaci oppioidi è stato innovativo anche perché, per la prima volta in azienda, la convalida GMP è stata contestuale al progetto. Grazie ai nuovi strumenti di firma elettronica e di collaborazione documentale, oltre che ad un’analisi dei rischi ed una valutazione approfondita, è stato possibile concludere la convalida del nuovo sistema computerizzato contestualmente al go live dell’aggiornamento.

SAP ha portato importanti benefici nelle dinamiche produttive di Molteni Farmaceutici

Grazie all’introduzione del sistema gestionale SAP, Molteni Farmaceutici ha avuto immediati benefici: sicurezza del dato, ottimizzazione dei tempi per la loro verifica e qualità, un’attività di reportistica verificata, coerente, condivisa e tempestiva, anche per le comunicazioni verso l’esterno. Fondamentale per la riuscita del progetto messo in pratica dall’azienda toscana è stato l’apporto del team IT strutturato e composto da quattro risorse tecniche che hanno saputo tradurre al system integrator le esigenze dell’azienda stessa e dei key user, una trentina, coinvolti nella fase di disegno dei requisiti e nelle sessioni di test.

Un percorso, quindi, quello intrapreso da Molteni Farmaceutici nel 2016 che si è rivelato fondamentale per sfruttare tutte le opportunità della trasformazione digitale.

Molteni Farmaceutici, una storia lunga 130 anni iniziata a Firenze

Molteni Farmaceutici nasce nel 1892 a Firenze ad opera del suo fondatore Leone Molteni, che diede il via a un percorso lungo 130 anni che ha visto il susseguirsi di numerose tappe particolarmente importanti, fino a diventare oggi leader nella produzione degli analgesici-oppioidi per la terapia del dolore e nel trattamento delle tossicodipendenze.

Molteni, nel corso delle due Guerre Mondiali, ha continuato a raggiungere nuovi traguardi affrontando un costante percorso di crescita: dai cosmetici di alta gamma, alla prima produzione in Italia di soluzioni iniettabili in fiale sterili, dalla una nuova grande sede produttiva a Scandicci nel 1966, agli anni 90, con l’espansione all’estero e la fondazione della prima filiale diretta a Cracovia, Molteni Farmaceutici Polonia.

Molteni Farmaceutici nel 2017 ha acquisito la certificazione ELITE da parte di Borsa Italiana

Tappa fondamentale del suo percorso di crescita il 2017, anno in cui Molteni Farmaceutici ha acquisito la certificazione ELITE da parte di Borsa Italiana; oltre alla solidità degli indici economica-patrimoniale, è stata certificata la propria struttura di management e i processi di governance.

Molteni Farmaceutici rappresenta oggi uno dei centri di eccellenza della produzione farmaceutica europea con i suoi oltre 300 dipendenti e, nel tempo, ha acquisito un proprio distintivo know-how competitivo nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione dei farmaci oppioidi.

Oggi l’azienda farmaceutica è presente attraverso partnership consolidate nel tempo in oltre 40 paesi, ed è impegnata a sviluppare nuove collaborazioni nelle proprie Aree terapeutiche di riferimento, del trattamento del dolore e delle dipendenze, con l’obiettivo di portare sul mercato internazionale, principalmente Europeo, i propri prodotti e modalità di accesso innovative alle patologie di riferimento.