23 Maggio 2019

Costipazione indotta da oppioidi (OIC): Shionogi e Molteni siglano un accordo per la commercializzazione in Italia e Polonia di Rizmoic (l’innovativa molecola naldemedine)

SHIONOGI e MOLTENI Farmaceutici annunciano di aver concluso un contratto per la commercializzazione in due importanti mercati europei Italia e Polonia, di Rizmoic® (naldemedine) farmaco utilizzato per il trattamento della costipazione indotta da oppioidi (OIC) nei pazienti adulti precedentemente trattati con un lassativo.

Shionogi è una multi-nazionale giapponese, con sede a Osaka, dedita alla ricerca e sviluppo di farmaci innovativi al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti che soffrono di dolore o degli effetti indesiderati da analgesici. Obiettivo, quello della salvaguardia della qualita di vita dei pazienti, condiviso anche da Molteni che, in base a questo accordo, commercializzerà Rizmoic in Italia e in Polonia. Shionogi a sua volta co-promuoverà il prodotto con Molteni in Italia.

Il Dr. John Keller, CEO di Shionogi B.V., filiale di Shionogi in Europa, ha dichiarato: "Questa partnership segna un'altra pietra miliare per il lancio di Rizmoic® in Europa. Tramite la collaborazione con Molteni stiamo mettendo a frutto la nostra vasta conoscenza nella gestione del dolore con oppiacei per garantire che sempre più pazienti affetti dalla OIC possano avere accesso a questa importante opzione di trattamento.

L'amministratore delegato di Molteni, Giuseppe Seghi Recli, ha commentato: "Siamo molto lieti di collaborare con Shionogi a una nuova promettente molecola per il trattamento della OIC; riteniamo che l'eccezionale impegno dimostrato da entrambe le parti fin dall'inizio della collaborazione, contribuirà in modo significativo anche ad accrescere una piena consapevolezza del paziente sul OIC, condizione necessaria all’accesso a soluzioni terapeutiche nuove e specifiche per questo disturbo così invalidante e sotto-diagnosticato".

Il lancio di Rizmoic® in Italia e in Polonia è previsto nel corso del 2020, mentre in Giappone e negli Stati Uniti è già stato lanciato nel 2017 con il marchio Symproic. Anche la Commissione Europea il 22 febbraio 2019 ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio (MA) per Rizmoic® per il trattamento della OIC in pazienti adulti precedentemente trattati con un lassativo.