14 Dicembre 2017 - News

Al via Elite Basket Bond per Molteni Farmaceutici

È stata ufficializzata l’altro ieri per l’azienda fiorentina, centro di eccellenza della produzione farmaceutica europea, la prima emissione di Elite Basket Bond. Si tratta di una emissione obbligazionaria di durata decennale, che coinvolge dieci società italiane con un solido modello di business e una chiara strategia di crescita partecipanti al programma Elite di Borsa Italiana, tra le quali appunto Molteni Farmaceutici.
Il valore complessivo delle obbligazioni emesse è di 122 milioni di euro, dei quali 10 milioni di pertinenza di Molteni Farmaceutici. L’operazione, che vede quali principali investitori la BEI, Banca Europea per gli Investimenti, e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP), è stata strutturata da Banca Finint, attraverso la controllata FISG. Le obbligazioni sono state sottoscritte da uno Special Purpose Vehicle (SPV) che ha emesso a sua volta nuovi titoli, garantiti in forma mutualistica dalle società emittenti. Per queste sue peculiari caratteristiche, e per il fatto di vedere coinvolto un gruppo selezionato di imprese di eccellenza rappresentative della parte migliore del tessuto economico del Paese, Elite Basket Bond si configura come la prima operazione finanziaria di sistema.

“Siamo lieti di questo traguardo che ci mette per la prima volta alla prova dei mercati internazionali dei capitali. La fiducia concessa dai nostri nuovi investitori ci consentirà di dare ulteriore slancio e concretezza al piano industriale triennale 2018-2020 varato quest’anno, a supporto della nostra dinamica di crescita soprattutto nei mercati internazionali europei”, afferma Giuseppe Seghi Recli, Amministratore Delegato di Molteni Farmaceutici.

L’azienda toscana è da sempre impegnata nella ricerca e nella realizzazione di soluzioni terapeutiche per il trattamento del dolore e delle dipendenze, in difesa della qualità di vita e del diritto a una terapia adeguata dei pazienti.

Elite è un progetto di Borsa Italiana che si propone di sostenere le imprese ad alto potenziale nella realizzazione dei loro progetti di crescita, consentendo l’accesso a piattaforme di servizi finanziari e di advisor manageriali.