Chi Siamo




La storia di una impresa farmaceutica è elemento significante del proprio impegno, dell’energia e della solidità espressi nel corso del tempo sul proprio territorio ed a supporto dei propri pazienti.
Molteni Farmaceutici S.p.A è specialty leader nel mercato dei farmaci oppioidi, un’azienda responsabile e impegnata da sempre nella ricerca e nella realizzazione di soluzioni terapeutiche per il trattamento del dolore e delle dipendenze in difesa della qualità di vita e del diritto a una terapia adeguata dei pazienti.

Dalla fine del 2015, Molteni Farmaceutici è entrata a fare parte del selezionato panel di società italiane ad alto potenziale ammesse al progetto Elite di Borsa Italiana; ottenendo nel novembre 2017 il riconoscimento del Certificato finale Elite in ottemperanza al percorso di crescita dei propri sistemi aziendali di gestione e governance. Elite è la piattaforma internazionale di servizi integrati creata da Borsa Italiana per supportare e sostenere la crescita delle imprese eccellenti del nostro paese. Una certificazione autorevole e importante, che premia la bontà e la qualità del percorso di crescita negli anni da Molteni.

Molteni Farmaceutici rappresenta uno dei centri di eccellenza della produzione farmaceutica europea e ha nel tempo acquisito un proprio distintivo know-how competitivo nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di farmaci oppioidi.

Un solido passato alle spalle, la consapevolezza del proprio valore e la capacità di guardare con determinazione al futuro fanno di Molteni Farmaceutici un’eccellenza, italiana, toscana e fiorentina, nel mercato sempre più globale del farmaco. Da oltre un secolo.

Molteni oggi e domani

Il nuovo stabilimento Molteni Farmaceutici di Firenze è una struttura moderna, dotata di tecnologie e strumentazioni tecnico-scientifiche innovative, all’avanguardia per qualità e per volumi di produzione, che dispone di personale altamente qualificato e ha il proprio punto di forza nella consolidata tecnologia di produzione di soluzioni iniettabili in asepsi, impiegata in più reparti aziendali organizzati per capacità produttiva e forma farmaceutica.
Da sottolineare l’attivazione nel 2014 di un nuovo reparto di produzione a contaminazione controllata di soluzioni narcotiche spray nasali che oggi è piattaforma produttiva europea per la produzione di un farmaco per il trattamento del dolore.
A partire dagli anni 2000 Molteni Farmaceutici intensifica la propria attività di ricerca avvalendosi di una propria unità operativa interna e della collaborazione di numerosi centri universitari. In particolare, nell’area terapeutica delle dipendenze, è attivo un processo di scouting di nuove molecole in fase early stage e sono in fase di sviluppo e di registrazione nuove indicazioni, concentrazioni e formulazioni per garantire una sempre migliore compliance e aderenza al trattamento dei farmaci narcotici. Nell’area terapeutica del dolore, l’impegno è rivolto a consolidare la propria posizione nel settore specialistico attraverso una strategia di portfolio management che prevede anche l’acquisizione di licenze internazionali di prodotti innovativi.
Nel 2006, viene costituita Molteni Therapeutics, che, attraverso lo sviluppo di una propria piattaforma di molecole fotosensibilizzanti innovative, conclude nel 2015 il percorso di prima autorizzazione europea di un medical device per il trattamento delle ulcere infette del piede diabetico con terapia foto-dinamica.

Una struttura e una organizzazione moderne

A livello strutturale e organizzativo Molteni Farmaceutici ha recentemente re-ingegnerizzato i propri processi aziendali ottenendo nell’aprile 2017 il rinnovo della certificazione ISO 9001 nuova norma 2015; è in fase di imminente passaggio al sistema ERP SAP; ha perfezionato a settembre 2017 il proprio modello di gestione e controllo ex DLgs 231; e compilerà il proprio bilancio consolidato di Gruppo 2017 secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

I numeri di Molteni

Oggi Molteni Farmaceutici presenta un organico di circa 280 dipendenti altamente specializzati di cui il 40% impegnato nella produzione e il 10% nello sviluppo e nella ricerca; ampia è la presenza di personale femminile e di giovani.

Il fatturato atteso per l’esercizio corrente è pari a circa 75 milioni di euro, con aspettative nel prossimo triennio di un tasso composto di crescita nel periodo 2017-2020 stimato in misura del 9,1%.

Nel 2016 la percentuale del fatturato realizzata sui mercati esteri si è attestata al 19% ed è prevista in crescita nell’esercizio corrente a circa il 30%. L’incremento della propria presenza sui mercati internazionali costituisce uno degli elementi fondanti della strategia di crescita della Società nei prossimi anni.